DAL SITO http://www.parcotepilora.it/
Posada
Paese ricco di storia e cultura, Posada si arrocca su una collina calcarea e domina, con il suo castello, uno straordinario panorama di mare, pianura e zone umide.
Posada sorge in un contesto di grande interesse naturalistico che presenta numerose rarità botaniche e faunistiche.
Il territorio si sviluppa intorno al Rio Posada, in una vallata di origine alluvionale che, con la sua zona umida, giunge fino ad un paesaggio costiero caratterizzato da ampie spiagge candide e ancora incontaminate.
La pineta di Orvile, la torre aragonese di San Giovanni e il porticciolo turistico contribuiscono a connotare la costa.
Posada è anche uno dei centri più antichi della Sardegna.
Il suo territorio fu insediato fin dall’antichità e durante l’epoca romana fu centro di scambi commerciali e porta d’ingresso per le zone più interne.
Fu protagonista di complesse vicende storiche e il centro, di impianto medievale, si arrocca su un promontorio calcareo che domina la vallata e culmina con il Castello della Fava (XII-XIII sec.), il cui nome è oggetto di una leggenda che narra di un assedio da parte dei Turchi, sconfitti dall’astuzia degli abitanti.
L’abitato moderno si stende ai piedi della rocca, e comprende anche le località di Sas Murtas, San Giovanni e Monte Longu.
Parco Tepilora
LOTTA E PREVENZIONE DEGLI INCENDI BOSCHIVI, IL PARCO CONCORRE A UN PROGETTO DELL’UNIONE EUROPEA 13/02/2021 tratto da https://www.facebook.com/ParcoRegionaleTepilora
Tutti gli approfondimenti sulla notizia si possono consultare qui: http://www.tepilorapark.it/news-dettaglio.php?id=63198#ParcodiTepilora#Posada#Lodè#Torpè#Bitti#Barbagia#Baronia#Sardegna#parchiregionali#parchinaturali#ambiente#natura#incendi#incendiboschivi#horizon2020
IL PARCO DI TEPILORA PARTECIPA A PROGETTO EUROPEO SU PREVENZIONE DEGLI INCENDI E TUTELA DEL PATRIMONIO BOSCHIVO
Il Parco Naturale Regionale di Tepilora si candida a rafforzare il proprio ruolo nell’ambito della prevenzione degli incendi e della tutela del patrimonio boschivo partecipando, come soggetto pilota insieme all’area del Parco nazionale del Gargano in Puglia, a un programma di respiro internazionale da circa 230 milioni di euro. L’Ente è coinvolto, infatti, all’interno dell’iniziativa Horizon 2020, il Programma Quadro dell’Unione europea per la ricerca e l’innovazione. Leggi tutto il testo: http://www.tepilorapark.it/news-dettaglio.php?id=63198#ParcodiTepilora#Posada#Lodè#Torpè#Bitti#Barbagia#Baronia#Sardegna#parchiregionali#parchinaturali#ambiente#natura#incendi#incendiboschivi#horizon2020Ceas Casa Delle Dame PosadaCEAS Torpè Centro Educazione Ambientale Porta del ParcoCEAS Montalbo Lodè – Centro Educazione Ambientale e alla SostenibilitàCEAS TepiloraComune di PosadaComune di TorpèComune di LodèComune di BittiIn BittiAgenzia Regionale Forestas